Presentazione del libro "Gli autonomi" Vol. VI

libro

 

Parleremo di Salerno...
La Salerno dei diritti (lavoro, casa, sanità, scuola pubblica e ambiente) conquistati ed acquisiti nelle varie stagioni di conflittualità dei vari Movimenti di Lotte Sociali che oltre ad emancipare la nostra comunità permisero la nostra città di diventare, in ambito nazionale ed internazionale, un autentico laboratorio umano, solidale, culturale e artistico.

La Salerno con il protagonismo di una gioventù ribelle (Movimento degli studenti/Proletariato Giovanile) di una umanità rivoluzionaria spontanea ed organizzata (Lotta Continua/Avanguardia Operaia/Movimento Anarchico/Gruppi M.L./Autonomia Operaia) che fu in grado di trasformare una periferia dormiente come era Pastena in un laboratorio umano e politico, tale da definire Pastena la "Repubblica Popolare de Pastena".
"Repubblica Popolare de Pastena". della quale facevano parte anche i fratelli Mario e Matteo Di Pace, quest'ultimo artista militante, recentemente scomparso, a cui l'artista salernitana Flavia D'Aiello nella serata di Domenica dedicherà un tributo.

La Salerno di quella gioventù rivoluzionaria degli anni 70 con la Zona Orientale (Pastena) dove era presente politicamente/artisticamente una umanità politica e culturale definita trasgressivamente "maledetta" ma che era parte integrante di una umanità/comunità politica, espressione dell'universalità dell'antagonismo rivoluzionario di quel perdiodo. 

 

Data Evento